mercoledì 24 luglio 2019

DIY Specchio macramè

Due settimane fa avevo postato il progetto fai da te in cui mostravo come avevo realizzato la consolle table per caratterizzare di più l'ingresso.

Oggi vi mostro, con un DIY facile facile come realizzare lo specchio macramè che ho usato per decorare la parete.

Occorrente:

  • Specchio.

  • Anello in metallo (leggermente più piccolo del diametro dello specchio).

  • Forbici.

  • Colla a caldo.

  • Corda ( io ho usato spessore 4 mm).

Msteriali

  1. Taglia pezzi di corda che misurino circa 40 cm, la quantità dipende dal diametro dell'anello di metallo scelto e dallo spessore della corda, io ho tagliato 52 cordini avendo usato uno spessore di 4mm per la corda e diametro dell'anello in metallo di circa 25 cm.

  2. Avvolgi ciascun pezzo di corda al telaio di metallo, realizzando un nodo, che in gergo si chiama testa di lupo, nulla di difficile, osserva la foto e fai lo stesso anche tu. Tira forte per fissare il nodo, e ripeti questa procedura finché non hai coperto l'intero cerchio. Attenzione: Fai in modo da avere un numero pari di pezzi, divisibili per 4, che ti serviranno per creare i nodi quadrati nel punto 3.







3. Separare 4 pezzi di corda con cui lavorare. Con il pezzo di corda più a sinistra, crea una sorta si "4" facendo passare sopra i due pezzi centrali.Porta il pezzo più a destra sopra il primo pezzo. Porta il pezzo più a destra dietro tutti i pezzi di corda e attraverso il passante tra il primo e il secondo pezzo. Tira forte per creare la prima metà del nodo quadrato. Ripeti il procedimento, questa volta lavorando dal lato destro. Prendi il pezzo di corda più a destra e crea la forma a "4", portando indietro il pezzo più a sinistra e attraverso il passante. Tirare con forza per creare un nodo quadrato pieno.

Guarda le foto, è più facile a farsi che a descrivere il procedimento. Continua a creare i nodi quadrati per tutto il telaio.

[gallery ids="1195,1196,1197,1198,1199" type="square"]

4. Adesso possiamo creare la seconda fila di nodi quadrati, ma questa volta saranno alternati. Ripeterai il processo per un nodo quadrato, questa volta lavorando con i 4 pezzi tra i due nodi nella prima fila. Prendi due pezzi dal lato destro di un nodo e due dal lato sinistro del nodo successivo. Continua a fare nodi quadrati per tutto il cerchio. Infine taglia la corda in eccesso.

[gallery ids="1200,1201,1202" orderBy="rand" orderby="rand" type="rectangular"]

5. Riscalda la colla a caldo, ed applicala velocemente sul retro del lavoro. Con una leggera pressione per tutto il diametro fissalo allo specchio. Lascia asciugare completamente prima di appendere il lavoro.

[gallery columns="2" ids="1203,1204" orderBy="rand" orderby="rand" type="square"]



Io e la mia aiutante preferita vi diamo appuntamento al prossimo Tutorial!!!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento