Oggi vi mostro, con un DIY facile facile come realizzare lo specchio macramè che ho usato per decorare la parete.
Occorrente:
- Specchio.
- Anello in metallo (leggermente più piccolo del diametro dello specchio).
- Forbici.
- Colla a caldo.
- Corda ( io ho usato spessore 4 mm).

- Taglia pezzi di corda che misurino circa 40 cm, la quantità dipende dal diametro dell'anello di metallo scelto e dallo spessore della corda, io ho tagliato 52 cordini avendo usato uno spessore di 4mm per la corda e diametro dell'anello in metallo di circa 25 cm.
- Avvolgi ciascun pezzo di corda al telaio di metallo, realizzando un nodo, che in gergo si chiama testa di lupo, nulla di difficile, osserva la foto e fai lo stesso anche tu. Tira forte per fissare il nodo, e ripeti questa procedura finché non hai coperto l'intero cerchio. Attenzione: Fai in modo da avere un numero pari di pezzi, divisibili per 4, che ti serviranno per creare i nodi quadrati nel punto 3.
3. Separare 4 pezzi di corda con cui lavorare. Con il pezzo di corda più a sinistra, crea una sorta si "4" facendo passare sopra i due pezzi centrali.Porta il pezzo più a destra sopra il primo pezzo. Porta il pezzo più a destra dietro tutti i pezzi di corda e attraverso il passante tra il primo e il secondo pezzo. Tira forte per creare la prima metà del nodo quadrato. Ripeti il procedimento, questa volta lavorando dal lato destro. Prendi il pezzo di corda più a destra e crea la forma a "4", portando indietro il pezzo più a sinistra e attraverso il passante. Tirare con forza per creare un nodo quadrato pieno.
Guarda le foto, è più facile a farsi che a descrivere il procedimento. Continua a creare i nodi quadrati per tutto il telaio.
[gallery ids="1195,1196,1197,1198,1199" type="square"]
4. Adesso possiamo creare la seconda fila di nodi quadrati, ma questa volta saranno alternati. Ripeterai il processo per un nodo quadrato, questa volta lavorando con i 4 pezzi tra i due nodi nella prima fila. Prendi due pezzi dal lato destro di un nodo e due dal lato sinistro del nodo successivo. Continua a fare nodi quadrati per tutto il cerchio. Infine taglia la corda in eccesso.
[gallery ids="1200,1201,1202" orderBy="rand" orderby="rand" type="rectangular"]
5. Riscalda la colla a caldo, ed applicala velocemente sul retro del lavoro. Con una leggera pressione per tutto il diametro fissalo allo specchio. Lascia asciugare completamente prima di appendere il lavoro.
[gallery columns="2" ids="1203,1204" orderBy="rand" orderby="rand" type="square"]
Io e la mia aiutante preferita vi diamo appuntamento al prossimo Tutorial!!!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento