Beh oggi c'era poco da sperare, nuvoloni e pioggia già presenti che hanno influito a rendere cupa anche me!!!
Cosa fare per cambiare la situazione? Come spesso accade cerco delle attività da fare o delle ispirazioni da annotare se non ho molto tempo a disposizione. Posso assicurarvi che già il fatto di immergermi in immagini piacevoli, cambia al volo il mio umore!
Quello che propongo oggi è un semplice progetto da poter fare in qualsiasi stagione, fiori e foglie in cornice!
Occorrente:
- Foglie e fiori a piacimento (da essiccare).
- Cornici del materiale che più ti piace (ne occorrono 2 per ogni quadro da realizzare perchè servono due vetri tra cui disporre i fiori e le foglie.
- Colla a caldo
- n°2 Mattoni refrattari.
- n° 2 Tessuto di cotone.
Per essiccare fiori e foglie, molti utilizzano il sistema "del libro", ovvero lasciarli per 3 settimane tra le pagine di un libro, pressandolo con un peso qualsiasi.
Il risultato però non mi ha mai soddisfatta, sia perchè non riuscivo mai a seccare completamente il fiore o le foglie per cui dopo vario tempo si ammuffivano e sia perchè, soprattutto i fiori, cambiavano di colore.
Dopo varie ricerche ho trovato un altro metodo, devo ancora testarlo, ma leggendo dei tanti che lo hanno adottato con successo, sono sicura sia efficace, e lo condivido con tutti voi.
Procedimento:
Disporre il 1° mattone e adagiarci sopra il 1° tessuto di cotone sul quale andremo ad adagiare i fiori o le foglie scelte.
Il secondo passaggio è quello di ricoprire i fiori o le foglie da essiccare con l'altro tessuto di cotone e terminare il tutto posizionando il 2° mattone.
Ecco pronto il nostro sandwich che potrà essere "infornato" nel forno a microonde (1-2 minuti) oppure nel forno statico per 10/15 minuti a 50°.
I minuti di essiccazione dipendono molto dalla grandezza e consistenza di ciò che vogliamo essiccare.
Dopo aver essiccato, passiamo a disporre fiori e foglie sul vetro della cornice scelta, non è necessario incollarli al vetro, basterà fare un pò di attenzione quando si posizionerà l'altro vetro sopra di essi.
Per fissare tutto, usiamo la colla a caldo, da disporre lungo il perimetro del vetro della cornice, una volta asciutta, applichiamo la cornice ed il gioco è fatto!
[gallery ids="1036,1037,1038,1039" type="square"]
Spero di essere stata chiara, nei vari passaggi, ad ogni modo ho intenzione di aggiornare questo post, appena avrò modo di testare questo metodo, sono sicura che ognuno di noi troverà degli accorgimenti da adottare per la perfetta riuscita di questo semplice DIY.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento