lunedì 3 marzo 2014

Come personalizzare la nostra casa se viviamo in affitto?

Buon Lunedì a tutti !!
Design Craft ha una nuova veste grafica, vi piace? ho passato il week a stravolgere tutto e devo dire che sono soddisfatta del risultato ;)
Oggi il post è dedicato a chi vive in affitto,spesso mi viene chiesto..."Come posso personalizzare lo spazio senza dover fare opere troppo invasive e poco accette dal proprietario?"
Dopo anni passati a Milano, in cui ho vissuto in un appartamento dividendolo con altri coinquilini, so bene la frustrazione che si prova a non poter apportare tutte le modifiche che vorremmo ai nostri spazi, e a trovarci di fronte tanti "NON LO PUOI FARE"!
NO alla tinteggiatura dei muri, NO al restyling dei mobili in dotazione, avvolte addirittura NO ad appendere quadri o altro che prevedano tasselli e quindi l'uso del trapano.
Insomma cosa possiamo fare? siamo veramente costretti a vivere in un'ambiente deprimente che non ci rispecchia assolutamente? Direi proprio di NO!!!
Ecco dei consigli.

  • Per le Pareti

Visto che come detto, molto spesso non è possibile tinteggiarle,possiamo caratterizzarle, abbellirle e camuffare macchie usando:
-Stickers murali, ormai in commercio c'è l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda il prezzo che per i soggetti che vogliamo ci aiutino a caratterizzare il nostro spazio. Sono di facile applicazione e non rovinano il muro una volta si decida di toglierli. (Per la gioia del proprietario della casa)

- Usare quadri, cornici, specchi, appendiabiti in modo da riempire spesso pareti troppo spoglie, che ci mettono angoscia solo a guardarle.

  • Per il pavimento
A quanti di voi è capitato di dover abitare in una casa che oltre ad avere le pareti spoglie è dotata anche di pavimenti orribili e mal ridotti? Non potendoli cambiare, limitiamoci a nascondere e abbellire usando per esempio dei tappeti
Questi oltre ad avere delle funzioni specifiche (a secondo di dove verranno localizzati) daranno colore e personalità all'ambiente anche se dovessimo scegliere dei colori neutri, aiuteranno a delineare il carattere della casa.

  • Per i divani ed altri complementi d'arredo in dotazione con la casa
Chi è costretto a vivere in affitto spesso deve fare i conti con gli arredi presenti, divani dal colore indubbio, poltrone sgualcite, sedie scomode e dallo stile indefinito.
Per poter rimediare senza spendere una fortuna, possiamo "coprirli" in tutto o in parte con fodere per divano (io sono contraria perchè è difficile beccare quelli della giusta dimensione e spesso sono anche brutti), tessuti, teli da posizionare in modo strategico (per esempio per coprire delle macchie che non vanno via), plaid che assolvono alla duplice funzione di "arredare" e scaldarci nei mesi invernali, cuscini da posizionare sui divani o poltrone.


  • Se invece abbiamo carenza di arredi?
Forse è una fortuna? hahaha, possiamo realizzarli usando materiali di recupero come i pallets, le cassette della frutta o le riviste, avremo così degli arredi originali a costo quasi zero.



  • In camera da letto, bagno e cucina?
Questi ambienti possono essere facilmente personalizzati usando tessuti che arredano, lampade, tende.


Non dimentichiamoci di puntare anche su oggetti, accessori utili e di adornare i nostri ambienti con fiori e piante.



E se dovessimo trasferirci?
Beh, nessun problema avremo già tutto il "corredo" pronto per essere impacchettato e facilmente ricollocato nella nuova abitazione, senza aver speso troppo e senza dover abbandonare nulla e piangere i soldi spesi.
A presto

6 commenti:

  1. la nuova grafica mi piace molto e anche questo post, lo trovo utile anche per chi non vive in una casa in affitto :)

    RispondiElimina
  2. Essenziale e quindi elegante la nuova veste grafica del tuo blog: brava!
    Come sempre idee preziose per tutti!
    Buona settimana!
    :-)

    RispondiElimina
  3. ottime idee per chi deve affrontare un perido di affitto senza rinunciare la proprio gusto..

    complimenti per la nuova veste della tua casetta virtuale

    un caro saluto
    giulia

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Marianna!!! anche il tuo blog è molto carino :)
    A presto

    RispondiElimina