martedì 21 gennaio 2014

T-shirt Chair

Una sedia da vecchie T-shirt?.... è l'idea che è venuta alla designer finlandese Maria Westerberg.
Questo progetto è il risultato di una riflessione sulle responsabilità nei confronti dell'ambiente e sulla produzione di scarti.
Il progetto nasce dal desiderio di riutilizzare oggetti esistenti ormai logorati e dalla necessità di minimizzare gli sprechi di materiale, ed è stato il vincitore del "Green Furniture Sweden Award 2011"

La T-shirt Chair è costituita da un'anima metallica e da un rivestimento in tessuto realizzato intrecciando diverse magliette vecchie. Ogni sedia è unica e la combinazione dei colori riflette i gusti del proprietario.
Inoltre le T-shirt possono essere sfilate, lavate o sostituite.
L'idea iniziale è stata ulteriormente sviluppata e messa in produzione con la creazione di altri tipi di sedute.
La struttura metallica è stata sagomata in modo da ottenere moduli di panchina da tre a sei posti utilizzabili come sedute negli spazi pubblici al coperto.
Il rivestimento può essere ottenuto sia con le proprie magliette, sia con tessuti di scarto o ritagli provenienti dalla filiera produttiva dei mobilifici.
L'azienda produttrice inoltre, si è impegnata a piantare una betulla ogni due sedie vendute.
Articolo e foto da architetturaecosostenibile.it

Trovo questo progetto molto interessante,basta pensare a quante vecchie magliette ognuno di noi possiede in casa per immaginare il suo potenziale ; )
Il futuro sarà quello di progettare in maniera consapevole, per arrivare a produrre meno scarti possibili, non bisognerà più pensare a come risolvere i problemi degli scarti in discarica, ma come farne arrivare il meno possibile.

6 commenti:

  1. Che bello il tuo blog! W la creatività!
    Ti seguirò di sicuro...
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Fantastica idea...dove trovo un'anima di metallo?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non siamo fortunati ad averne qualcuna a casa o nella vecchia cantina o soffitta, si può sempre fare un salto dal rigattiere,o nei mercatini delle pulci.Quando abitavo a Milano ho avuto molte occasioni di vederne.Alla fine non sono altro che lo scheletro di vecchie sedie,poltrone in ferro dondoli.Sta a noi "riesumarli" e dare nuova vita ;)

      Elimina
  3. Wow! Adesso so come usare le mie vecchie magliette, magari le metterò da parte per una cara amica che piace fare queste cose, ahahah! Sai di chi parlo vero? Bellissimo post come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certooo!!! L'amica sono io hahhah Brava, metti da parte che poi ci inventiamo qualcosa di simile ;)

      Elimina