sabato 28 dicembre 2013

Regali dal cuore di carta

Ciao a tutti !!! com'è andato il vostro natale? Beh io non posso proprio lamentarmi..., un'invasione ( nel senso buono del termine) di amici e parenti.
Anche i manicaretti preparati per la Vigilia di natale e per il natale hanno riscosso successo!
Quanti dolciumi che sono rimasti...torroncini, cassatelle, petrali calabresi, pandoro e panettone...indovinate un pò che fine stanno facendo? ...ovviamente tutte le mattine sono costretta a fare una ricca colazione cercando di consumarli, che sacrificio enormeeee ahhahahahaha.
Oggi posto le immagini di un regalino realizzato per una mia carissima Amica, con la A maiuscola!!
Purtroppo in questi giorni di vacanze è stata poco bene, e volevo coccolarla un po...,spero di esserci riuscita ;)

Il progetto è stato molto semplice. Avevo comprato un sapone biologico per il viso e una crema per le mani di "La saponaria"  al burro di Karitè e Rosa, ma volevo creare un packaging originale e che potesse assolvere ad altre funzioni una volta esaurita quella di semplice pacchetto per contenere i regali, così,sperimentando la tecnica della cartapesta giapponese,ho pensato di realizzare una tazza,
Non ho avuto particolari problemi per realizzarla, e per questo invito tutti i curiosi a provarci ;)
Basta prendere una tazza che abbiamo a casa,di cui ci piace la forma e rivestirla con della pellicola per evitare che gli strati di carta e colla che andremo a sovrapporre non si attacchino alla tazza che stiamo usando come "calco".
Prepariamo una mistura di colla e acqua (io ho usato la stessa percentuale di acqua e colla) e tante striscioline di carta di giornale o altri scarti di carta (l'importante è che non sia carta patinata). Per il primo strato di carta, consiglio di immergere le striscioline di carta nella mistura di colla e acqua in modo da facilitare la stesura di queste sulla nostra tazza precedentemente rivestita con la pellicola.
E' bene eseguire almeno tre strati alternando la direzione delle strisce di carta (orizzontali, verticali,orizzontali etc) in modo da avere un "oggetto" ancora più resistente.
Finiti gli strati, lasciamo asciugare e decoriamo a piacere. Io ho scelto dei colori (ho usato dei semplici acquerelli) che richiamassero quelli presenti nei regalini da allegare ;).
Per finire, ho spennellato l'intera tazza con del flatting all'acqua opaco, per fissare i colori e proteggere ulteriormente l'intero manufatto.
Buon weekend a tutti !!!!

3 commenti:

  1. Brava! Poi ci voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, intanto Buone Feste e soprattutto Buon Anno!!!!!!!!!!
    e poi Grazieeeee mi serviva giusto una tazza di tea.........:)))))))))))
    Lieta

    RispondiElimina