lunedì 14 maggio 2012

Scarto Matto !!!

Ricordate tempo fa ...,quando vi parlai di una novità interessante che mi stava tenendo molto occupata,  e di cui vi avrei parlato ???
Finalmente trovo un pò di "Tempo" per parlarvene ;)
E' da circa un anno che faccio parte di un'associazione no profit che si chiama  O2 Italia, che si occupa di  ricerca e sviluppo di modelli eco sostenibili e che fa parte del network di o2 global international sustanaible design.
Nel mese passato in Sicilia, mi sono occupata della progettazione ed esecuzione di modellini in cartone per la realizzazione di arredi tramite l'utilizzo di pallet ed ho potuto sperimentare, insieme agli altri soci attivi, il nostro 1° Workshop per la realizzazione dell'aula didattica all'aperto APE (aula permanente ecologica) a Savoca in prov. di Messina.
Il progetto si chiama Scarto Matto istruzioni per il riuso a Km0


Il laboratorio ci ha visto impegnati, insieme ad alcuni bambini delle scuole elementari di Savoca, nella realizzazione di un progetto per la riqualificazione di uno spazio pubblico a noi assegnato, tramite la progettazione di arredi, giochi, strutture con materiali di scarto e di riuso a km0 (pallet, pneumatici, bottiglie di plastica, scarti aziendali come carta, cartoni etc ).
Tutto è ancora in fase di completamento ...,e prossimamente si realizzeranno nuovi incontri per la progettazione partecipata ;)
I bambini sono stati molto entusiasti di partecipare al laboratorio per migliorare uno spazio a loro familiare, infatti abbiamo prodotto moltissimi disegni, e piccoli modelli in cartone (ovviamente riciclato ;) ) degli arredi da realizzare.
Ecco alcune foto del nostro 1° Workshop !!










E' stato veramente divertente !!! ed ancora non è finita ;)
Spero tanto che questo progetto si possa estendere anche in tanti altri luoghi da riqualificare, credo molto nella progettazione partecipata non solo perchè ha ottime basi educative per i bambini ma anche per tutti coloro che vi partecipano.
Spesso gli spazi pubblici sono avvolti dal degrado anche a causa del fatto che non si sentano propri, come se non fossero beni da rispettare perchè non ci appartengono.
Con questo approccio, invece, tutto cambia e quella panchina, quello spazio che hai realizzato tu insieme ad altri diventa in automatico da rispettare e mantenere in efficienza.
Se si utilizzano poi dei materiali di recupero diventa ancora più divertente !!! Via con la fantasiaaa!!!
Ecco il blog  su cui potete seguirci se volete ;)  http://scartomatto2italia.blogspot.it/

Buon inizio settimana

Federica

11 commenti:

  1. Interessante!! il riciclo a 360° mi interessa!!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente interessante quest'iniziativa! Forse, se la società fosse basata sulla gestione personale delle cose, la cura e il valore sarebbero sentiti di più.
    Buona settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
  3. Questa iniziativa ti fa veramente onore!!! è interessante,andrò a vedere... ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  4. molto bello, ne avevo già sentito parlare, anche io mi sto attrezzando :)

    RispondiElimina
  5. Questa iniziativa mi tocca e mi commuove, non posso e non voglio abituarmi al degrado di una terra tanto generosa.
    Sono convinta che l'educazione debba arrivare proprio dalle istituzioni ai bimbi, che poi la insegneranno ai loro genitori, sembra un controsenso, ma non diamolo per scontato.
    Maddalena

    RispondiElimina
  6. complimenti per l'iniziativa, lodevole! E' importante far capire alle prossime generazioni l'importanza di certi temi, in fondo è il mondo che abiteranno...e poi stimolare la creatività è sempre positivo! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte !!! son felice che l'iniziativa ci sia piaciuta...,ne ero sicura ;)
    Continuerò ad aggiornarvi sugli sviluppi

    RispondiElimina
  8. Che bella iniziativa, auguri per il progetto!

    RispondiElimina
  9. Credo sia una iniziativa fenomenale, estremamente educativa non solo per i bambini, soprattutto per gli adulti. E' un piacere averti scoperta. Eli.

    RispondiElimina
  10. Anche per me è un piacere leggerti grazie di esser passata dal mio blog ;)

    RispondiElimina