domenica 27 maggio 2012

ROOMS OF POETRY

Oggi vi porto in un angolo incantato...,non solo per la sua posizione geografica, ma anche per la bellezza che la semplicità di questa dimora dimostra ai miei occhi.
Sarà che adoro il mare..,sarà che spesso mi son detta..." Fede ma perchè non vai a vivere in un faro?...lontana da tutti,dal caos cittadino, avvolta da una natura incontrastata...,e con il mare a portata di mano"...,ma questa casa mi ha proprio colpita.
Ci troviamo a Ponza,purtroppo non ci sono mai stata...,ma di sicuro è da aggiungere alla mia lunghissima lista di luoghi da visitare ;)


Non si tratta di un faro...,ma di una cascina secolare immersa tra i vigneti e arroccata su una scogliera,nel punto più alto dell'isola.
Il proprietario, che invidio un tantinello, Antonio De Luca, è scrittore, marinaio e giramondo...,chissà che persona interessante sarà...,ad ogni modo ha tutta la mia stima ed ammirazione per come ha saputo caratterizzare la sua abitazione ;)


Sia gli interni che gli esterni sono ricchi dei colori che il paesaggio circostante regala, e la peculiarità sta sicuramnete nel fatto che la costruzione è decorata da citazioni di grandi scrittori...,oltre che da versi di De Luca.
Che magnifico divano letto, realizzato con struttura in muratura e applicazione di piastrelle tipiche del posto, non sono favolose? i colori, il motivo...,anche in sicilia ne abbiamo di così belle, e con motivi simili.
Prima o poi posterò qualcosa anche su qualche villetta delle isole eolie così da farvi conoscere un pò dei miei luoghi incantati.
Le stanze sono arredate con oggetti di recupero,sottratti anche dal mare ;) come le nasse verdi che vedete nella foto in alto.

 Il soffitto con travi pitturate di bianco e le pareti trattate con colori scrostati danno quel tocco di trasandato e vissuto che mi piace tanto in un contesto del genere.
 Le scritte non caratterizzano solo le pareti, ma anche alcuni vetri delle finestre...,che,dato il panorama mozzafiato,...fungono quasi da  quadro.



Buon inizio settimana !!!


Federica



7 commenti:

  1. Questa è una casa che io definisco alternativa...rispecchia sicuramente la versatilità di chi l'ha ideata! bellissima!
    ciao lieta

    RispondiElimina
  2. Per me un po' colorata ma sicuramente una bella vacanza non sarebbe affatto male
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. Che casa incredibile, e immagino che panorama favoloso!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Carinissimo l'esterno ...con una vista da paura..!!
    ciaooooo
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Credo che sia il posto giusto per un artista lupo di mare...
    Buona giornata.

    Deborah

    RispondiElimina
  6. Mi sa tanto di casa dll'anima.Io poi, che sono una romanticona e come te adoro il mare, rimango senza fiato davanti a questa casa e alla sua collocazione.
    Per la mia casetta in costruzione, ho scelto anche delle maioliche Siciliane. Non vedo l'ora di piazzarle.
    A presto
    Maddalena

    RispondiElimina