mercoledì 23 ottobre 2013

Il mondo del Feltro

Propongo un post pubblicato nel vecchio blog, che era piaciuto a molti.
Adoro cimentarmi in attività creative, e contrariamente a ciò che pensano in molti (compresa io prima del corso) con il feltro non si realizzano solo "oggettini e spillette carine" ,ma c'è un mondo di possibilità da esplorare.
Ognuno di noi può applicarlo all'ambito che ama di più, come bijoux, oggetti per la casa, giochi per bambini.., io ho pensato subito all'interior design, all'exibit  e alla moda.
Ecco cosa è venuto fuori dai 3 giorni di corso
In realtà c'è molto altro..., ma ho scelto delle immagini che potessero racchiudere tutto, oltre che mostrarvi ciò che ho realizzato con le mie mani...

Le prime creazioni 
Ora la mia missione è quella di sperimentare sempre più questa tecnica fin quando non sarò diventata più brava per poter provare a fare cose più complesse da poter applicare ed usare nel mio lavoro.
Come ogni designer (anche se non tutti lo ammettono) ho cercato delle ispirazioni sul web, anche grazie alla cara Ninni Fussone (colei che ci ha fatto il corso) che ci ha dato delle dritte...
Guardate quante cose belle riesce a fare l'artista Claudy jongstra in interventi di interior ed Exibit design






A presto 

mercoledì 16 ottobre 2013

WorkSpace Inspiration

Oggi cercavo ispirazioni per portare avanti il progetto di completamento del mio laboratorio di design, c'è ancora tantissimo da fare....e i lavori vanno a rilento perchè dedico veramente poco tempo ai miei di progetti...,sarà la maledizione dei designer?? hahaha.
A parte questo, ho deciso di condividere con voi le mie riflessioni e le immagini che più mi ispirano....



A presto

lunedì 14 ottobre 2013

Eco Bomboniere Laurea

Il Team o2italia ha ideato un prodotto handmade rispettando i principi di biodegradabilità e riuso degli scarti.
Siamo state entusiaste di cimentarci anche in questo, pensare alla realizzazione del ricordo di laurea ad impatto zero.
Dopo varie sperimentazioni e proposte la scelta è ricaduta sulla realizzazione di un segnalibro dalle dimensioni 4x8cm, realizzato con carta riciclata autoprodotta utilizzando la tecnica della "carta carta".
Questa tecnica è molto simile a quella della cartapesta e ci permette di realizzare fogli di carta nuovi di zecca partendo dagli scarti di carta che giornalmente invadono le nostre scrivanie (fogli stampati male, appunti che non ci servono più...e nel mio caso...,vecchie stampe di tavole di esami...ovviamente non gli originali hihi).
Anche il packaging per confezionare confetti e segnalibro è stato pensato rispettando i principi da cui siamo partiti e dunque sono state scelte rafia naturale e carta alimentare per contenere i confetti.

Carta autoprodotta

Carta autoprodotta

Segnalibri con carta autoprodotta e fiori secchi



Il chiudi pacco non è un semplice pezzetto di carta, ma una BOMBA DI SEMI, realizzata a mano con carta riciclata, contiene semi di zinnia e trifoglio.
La carta interrata darà vita a piccole piantine e biodegradandosi nutrirà i semini che contiene; terra, sole, acqua trasformeranno il ricordo di una festa in un bellissimo fiore.












Beh che dire .... noi ci siamo divertite a realizzarle e pensare che non diventeranno un oggetto polveroso...ma uno splendido fiore oltre che un utile segnalibro ci fa sorridere ancora di più.



giovedì 10 ottobre 2013

Modern Style

Questo stile può essere inteso come una macro categoria nella quale coesistono diversi stili.
Lo stile moderno prevede l'utilizzo di arredi dai materiali hi tech: il legno è sempre il protagonista, ma con uno stile meno grezzo e più contemporaneo, magari associato ad un'altro materiale must... l'alluminio.
I colori sono molto importanti,sia quello degli arredi che delle pareti, i contrasti hanno un ruolo fondamentale così come la luce.






































venerdì 4 ottobre 2013

Restyling vecchie porte

Perchè buttare via le vecchie porte? è questa la domanda che mi sono fatta durante la ristrutturazione della casa di famiglia.
Più le guardavo e più mi dicevano : "ma non vedi che possiamo ancora essere utili"?
Oltre ad occuparmi di interior design, sono un'appassionata del Fai da te e dell'Hand - Home Made per cui la scelta di non buttarle e di renderle più carine semplicemente usando dei pennelli e tanto colore, ha preso il sopravvento.
Messe da parte durante il "periodo di cantiere" in cui sono stati eseguiti i lavori di ridistribuzione interna degli ambienti, "le belle porticine" sono state opportunamente ricollocate e dà lì ha avuto inizio il restyling !!!
Posso dire che, nonostante io abbia passato buona parte dell'estate a lavorarci sù, è stato molto divertente e anche soddisfacente per il risultato ottenuto.
Oggi più che mai è importante risparmiare e, aggiungerei, anche essere più oculati prima di buttare oggetti, arredi etc che possono ancora esserci utili per contribuire a diminuire in qualche modo i rifiuti che l'uomo moderno produce giornalmente.
Quindi ecco un post che spero vi possa essere di ispirazione per "eventuali lavori in casa" !!!


Le porte, in tutto 4, erano colorate con uno smalto "giallo banana" e, nonostante gli anni, in ottimo stato.
Avendo deciso in fase progettuale di mantenere le vecchie porte, negli ambienti che spazialmente sono stati modificati, è bastato calcolare l'ingombro di esse (comprese di telaio anche quello recuperato) e lasciare il medesimo spazio per poi ricollocarle correttamente e senza cattive sorprese.
Consiglio anche di numerare con un pennarello ciascuna porta da recuperare, ed assegnare ad ogni ambiente in cui andranno inserite il numero corrispondente.

Cosa serve:

  • carta vetrata (grana grossa e grana fine)
  • guanti di cotone
  • scotch di carta
  • Idropittura per interni (così evitiamo di usare diluenti chimici per pulire i pennelli, serve solo acqua e rendiamo tutto più green)
  • Finitura opaca all'acqua per mobili in legno
  • Rullo (piccolo) per velocizzare la stesura del colore
  • Pennello piccolo con setole piatte,per finiture eventuali
  • Pennello medio con setole piatte, per applicare la finitura opaca
  • Pennello con setole tonde e morbide, per creare effetto antico (optional)
  • Vaschetta alluminio (o altro) 



Fase 1 - Carteggiare utilizzando carta vetrata (prima con grana grossa e poi ripassare con grana fine) questo passaggio è importante per fare "aggrappare" bene la vernice che andremo ad applicare;
Fase 2 - Applicare lo scotch di carta per proteggere il vetro e tutte le parti che non vogliamo pitturare;
Fase 3 - Applicare la prima mano di pittura con il rullo su tutta la superficie della porta, usare il pennello più piccolo per le parti in cui è difficile utilizzare il rullo (prima un lato della porta e poi l'altro). Fare asciugare bene, e ripetere questa operazione fin quando siamo soddisfatti della copertura della pittura e del colore usato (io ho dato 2 mani di pittura);
La Fase 4 sarebbe quella di passare, con un pennello medio, la finitura opaca che serve da protettivo per la pittura.
Io ho deciso però di dare un effetto Vintage alle porte e per questo,prima della Fase 4, ho applicato della cera naturale per legno mischiata a bitume liquido per dècoupage.
Lasciare asciugare e togliere l'eccesso di cera con un panno di cotone.
Questa fase può essere realizzata anche a porte montate.


La Fase Finale è quella di applicare la finitura opaca che forma uno strato protettivo sia per i vari strati di colore che per l'effetto vintage ottenuto applicando la cera.
Ecco il risultato finale !!!


A presto