Buon Lunedì a tutti !!
Design Craft ha una nuova veste grafica, vi piace? ho passato il week a stravolgere tutto e devo dire che sono soddisfatta del risultato ;)
Oggi il post è dedicato a chi vive in affitto,spesso mi viene chiesto..."Come posso personalizzare lo spazio senza dover fare opere troppo invasive e poco accette dal proprietario?"
Dopo anni passati a Milano, in cui ho vissuto in un appartamento dividendolo con altri coinquilini, so bene la frustrazione che si prova a non poter apportare tutte le modifiche che vorremmo ai nostri spazi, e a trovarci di fronte tanti "NON LO PUOI FARE"!
NO alla tinteggiatura dei muri, NO al restyling dei mobili in dotazione, avvolte addirittura NO ad appendere quadri o altro che prevedano tasselli e quindi l'uso del trapano.
Insomma cosa possiamo fare? siamo veramente costretti a vivere in un'ambiente deprimente che non ci rispecchia assolutamente? Direi proprio di NO!!!
Ecco dei consigli.
Visto che come detto, molto spesso non è possibile tinteggiarle,possiamo caratterizzarle, abbellirle e camuffare macchie usando:
-Stickers murali, ormai in commercio c'è l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda il prezzo che per i soggetti che vogliamo ci aiutino a caratterizzare il nostro spazio. Sono di facile applicazione e non rovinano il muro una volta si decida di toglierli. (Per la gioia del proprietario della casa)
- Usare quadri, cornici, specchi, appendiabiti in modo da riempire spesso pareti troppo spoglie, che ci mettono angoscia solo a guardarle.
A quanti di voi è capitato di dover abitare in una casa che oltre ad avere le pareti spoglie è dotata anche di pavimenti orribili e mal ridotti? Non potendoli cambiare, limitiamoci a nascondere e abbellire usando per esempio dei tappeti
Questi oltre ad avere delle funzioni specifiche (a secondo di dove verranno localizzati) daranno colore e personalità all'ambiente anche se dovessimo scegliere dei colori neutri, aiuteranno a delineare il carattere della casa.
- Per i divani ed altri complementi d'arredo in dotazione con la casa
Chi è costretto a vivere in affitto spesso deve fare i conti con gli arredi presenti, divani dal colore indubbio, poltrone sgualcite, sedie scomode e dallo stile indefinito.
Per poter rimediare senza spendere una fortuna, possiamo "coprirli" in tutto o in parte con fodere per divano (io sono contraria perchè è difficile beccare quelli della giusta dimensione e spesso sono anche brutti), tessuti, teli da posizionare in modo strategico (per esempio per coprire delle macchie che non vanno via), plaid che assolvono alla duplice funzione di "arredare" e scaldarci nei mesi invernali, cuscini da posizionare sui divani o poltrone.
- Se invece abbiamo carenza di arredi?
Forse è una fortuna? hahaha, possiamo realizzarli usando materiali di recupero come i pallets, le cassette della frutta o le riviste, avremo così degli arredi originali a costo quasi zero.
- In camera da letto, bagno e cucina?
Questi ambienti possono essere facilmente personalizzati usando tessuti che arredano, lampade, tende.
Non dimentichiamoci di puntare anche su oggetti, accessori utili e di adornare i nostri ambienti con fiori e piante.
E se dovessimo trasferirci?
Beh, nessun problema avremo già tutto il "corredo" pronto per essere impacchettato e facilmente ricollocato nella nuova abitazione, senza aver speso troppo e senza dover abbandonare nulla e piangere i soldi spesi.
A presto