venerdì 28 marzo 2014

Oggi mi sento molto...."SWEET" !!

Oggi mi sento molto "dolce" e in vena di smancerie ;-) chi mi conosce penserà..."ma cosa ti è successo"??haahahaha.
Non perché io non sia dolce, ma non amo le dimostrazioni d'affetto pubbliche o le troppe smancerie, insomma non sono la classica "pucci pucci...,gioia mia" ;)
Volevo però condividere il post che ho scritto ieri per o2italia (associazione no profit di cui faccio parte) in cui ringraziavo, da parte di tutto il team o2italia, i nostri piccoli Eco-creativi con i quali abbiamo realizzato e realizzeremo tanti laboratori di educazione ambientale e progettazione partecipata, un post tutto per loro con le immagini di alcuni dei tanti laboratori svolti.
Oggi vorrei aggiungere anche un GRAZIE alle mie colleghe e farvi conoscere la nostra realtà, fatta di professionalità e passione per le tematiche dell'eco design e dell'educazione ambientale in generale!
Ecco il LINK al post!

Ed ecco il Team o2italia:


Da sinistra: Laura Depasquale, Antonia Teatino nonché presidente dell'associazione e mamma della nostra splendida mascotte Gaetano, io con una delle bellissime shopper bags by o2italia e Flavia Lo Surdo.

Grazie a tutte voi, è stato emozionante scrivere il post di ieri e pensare a quante cose belle abbiamo fatto insieme, molte delle quali non ho inserito..era impossibile mettere tutto hihi.
Avanti come sempre, con tanta voglia di fare!

Per chi avesse curiosità ecco come seguirci:

Blog o2italia
Blog Scartomatto
Blog Usa prima(di buttare)
o2italia global network



lunedì 24 marzo 2014

Colori Pastello

Sarà la primavera, ma sempre più mi piacciono gli interni in cui sono utilizzati i colori pastello...,non solo alle pareti.
Oggi un post dedicato a queste delicate nuance e non solo...
Facciamo un volo in Russia, per visitare un piccolo appartamento di 45 mq.
Il progetto è dello studio int2architecture, il sito è in Russo, ma con il traduttore si riesce a visitarlo con facilità (o quasi) ma tanto gli scatti parlano da sè!!!
Non ho ben capito se queste immagini sono dei rendering fotorealistici !??!!  se così fosse....resto con la bocca aperta :O !!! fossi un loro cliente però poi esigerei la medesima perfezione nel progetto reale compresa la fornitura dei tendaggi, copridivano, corredo letto etc etc hihihi.
Soggiorno/Pranzo
Zona Pranzo

Mi piace tantissimo questa soluzione per la zona pranzo, adoro le pareti con pittura lavagna ed in questo caso l'accostamento dei materiali, colori e funzioni è perfetta!!
Cucina

Veranda
Separare la zona notte dal soggiorno, progettando un mobile in legno che funge anche da pedana per il letto è una soluzione ottimale per guadagnare spazio e gestire in maniera originale gli spazi.
Le pareti rivestite in mattoni bianchi ed altri elementi in legno e ferro danno un aspetto industrial, mentre i colori pastello creano un'atmosfera fresca, giovane ed accogliente!
Bagno
Adoro anche i dettagli del bagno come il rivestimento esterno della vasca in legno di recupero, il giallo della porta e del tappeto che fà da contrasto al resto e la giocosa scelta delle piastrelle!
Non mi stancherei mai di abitare in un'appartamento così !!! LO ADORO in tutto!

Buon lunedì
A presto

giovedì 20 marzo 2014

I LOVE IKEA HACKS !!!

Che bello, oggi primo giorno di Primavera!!! qui in Sicilia il sole non ha fatto scherzetti e la giornata è bellissima!!
Ho trascurato il blog per impegni vari, ma con il post di oggi spero di farmi perdonare ;-)
Chi conosce e segue il sito Ikea Hackers?
Io lo trovo fantastico, sbircio di continuo per prendere spunti e credo proprio che mi cimenterò prima o poi anche io in un progetto di Hacks!!
Ma cosa significa?
In poche parole significa apportare modifiche ai prodotti Ikea, modifiche che possono riguardare il colore, l'aggiunta di qualcosa, lo stravolgere la funzione per cui questi elementi sono stati progettati e pensati, la capacità di adattare gli arredi scelti per le funzioni e gli spazi che vogliamo caratterizzare.
Usare la "base" per creare qualcosa di Unico è questo che mi piace!!!
Naturalmente non ho potuto resistere dal fare una cartella dedicata su Pinterest!!
Per spiegare meglio ecco delle immagini che ho selezionato e che mi hanno ispirato di più.


Sarà che sono fissata con il riuso, ma mi diverte pensare che un arredo nato per un'altra funzione, per esempio essere usato in cucina, possa essere riusato e reinterpretato per essere utile in Bagno!
Per un look "rustico" ecco come modificare lo scaffale Expedit di Ikea, che personalmente trovo anonimo preso così com'è...

Anche per soluzioni nelle camere dei bambini lo trovo molto versatile.

Credenza Faktum Rivisitata
Ma la cosa che più mi piace è la versatilità di alcuni arredi, come lo sgabello Frosta che già adoro per la sua essenzialità!

Le Hack a questo elemento sono quelle che più mi ispirano!

A presto

lunedì 3 marzo 2014

Come personalizzare la nostra casa se viviamo in affitto?

Buon Lunedì a tutti !!
Design Craft ha una nuova veste grafica, vi piace? ho passato il week a stravolgere tutto e devo dire che sono soddisfatta del risultato ;)
Oggi il post è dedicato a chi vive in affitto,spesso mi viene chiesto..."Come posso personalizzare lo spazio senza dover fare opere troppo invasive e poco accette dal proprietario?"
Dopo anni passati a Milano, in cui ho vissuto in un appartamento dividendolo con altri coinquilini, so bene la frustrazione che si prova a non poter apportare tutte le modifiche che vorremmo ai nostri spazi, e a trovarci di fronte tanti "NON LO PUOI FARE"!
NO alla tinteggiatura dei muri, NO al restyling dei mobili in dotazione, avvolte addirittura NO ad appendere quadri o altro che prevedano tasselli e quindi l'uso del trapano.
Insomma cosa possiamo fare? siamo veramente costretti a vivere in un'ambiente deprimente che non ci rispecchia assolutamente? Direi proprio di NO!!!
Ecco dei consigli.

  • Per le Pareti

Visto che come detto, molto spesso non è possibile tinteggiarle,possiamo caratterizzarle, abbellirle e camuffare macchie usando:
-Stickers murali, ormai in commercio c'è l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda il prezzo che per i soggetti che vogliamo ci aiutino a caratterizzare il nostro spazio. Sono di facile applicazione e non rovinano il muro una volta si decida di toglierli. (Per la gioia del proprietario della casa)

- Usare quadri, cornici, specchi, appendiabiti in modo da riempire spesso pareti troppo spoglie, che ci mettono angoscia solo a guardarle.

  • Per il pavimento
A quanti di voi è capitato di dover abitare in una casa che oltre ad avere le pareti spoglie è dotata anche di pavimenti orribili e mal ridotti? Non potendoli cambiare, limitiamoci a nascondere e abbellire usando per esempio dei tappeti
Questi oltre ad avere delle funzioni specifiche (a secondo di dove verranno localizzati) daranno colore e personalità all'ambiente anche se dovessimo scegliere dei colori neutri, aiuteranno a delineare il carattere della casa.

  • Per i divani ed altri complementi d'arredo in dotazione con la casa
Chi è costretto a vivere in affitto spesso deve fare i conti con gli arredi presenti, divani dal colore indubbio, poltrone sgualcite, sedie scomode e dallo stile indefinito.
Per poter rimediare senza spendere una fortuna, possiamo "coprirli" in tutto o in parte con fodere per divano (io sono contraria perchè è difficile beccare quelli della giusta dimensione e spesso sono anche brutti), tessuti, teli da posizionare in modo strategico (per esempio per coprire delle macchie che non vanno via), plaid che assolvono alla duplice funzione di "arredare" e scaldarci nei mesi invernali, cuscini da posizionare sui divani o poltrone.


  • Se invece abbiamo carenza di arredi?
Forse è una fortuna? hahaha, possiamo realizzarli usando materiali di recupero come i pallets, le cassette della frutta o le riviste, avremo così degli arredi originali a costo quasi zero.



  • In camera da letto, bagno e cucina?
Questi ambienti possono essere facilmente personalizzati usando tessuti che arredano, lampade, tende.


Non dimentichiamoci di puntare anche su oggetti, accessori utili e di adornare i nostri ambienti con fiori e piante.



E se dovessimo trasferirci?
Beh, nessun problema avremo già tutto il "corredo" pronto per essere impacchettato e facilmente ricollocato nella nuova abitazione, senza aver speso troppo e senza dover abbandonare nulla e piangere i soldi spesi.
A presto